Requisiti per l’ammissione al prestito
L'iscrizione alla biblioteca è aperta a tutti, senza limitazioni di età, provenienza e cultura.
Chiunque può essere iscritto presentando un documento di identità o, per i minori di 18 anni, un'autorizzazione del genitore.
La tessera è GRATUITA e dà diritto ad accedere al prestito dei documenti.
Gli utenti già iscritti in una biblioteca della provincia di Treviso o in una delle biblioteche che aderiscono al Polo Regionale Veneto verranno automaticamente autorizzati al prestito, disponendo già della tessera unica del polo bibliotecario di riferimento.
Materiali in prestito
Il prestito di tutto il materiale, con l’unica eccezione dei giochi della ludoteca, si effettua presso il bancone previa esibizione della tessera personale; unitamente ai documenti registrati e in base alla loro tipologia, gli utenti riceveranno un segnalibro con impressa la data di scadenza che l’utente è tenuto a rispettare.
Modalità e durata del prestito. Prenotazioni
Il prestito dura 28 giorni per libri e arretrati di riviste, 7 giorni per DVD. Si possono richiedere, per volta, 6 libri, 1 dvd, 3 arretrati di riviste; è possibile rinnovare il prestito dei libri e dei dvd anche telefonicamente o via e-mail.
A disposizione, il servizio di richiesta di prestito di documenti posseduti da altre biblioteche, gratuito per la Provincia di Treviso e attivabile direttamente dagli utenti dall'OPAC, a pagamento e attraverso l'intermediazione del bibliotecario per il prestito nazionale o internazionale.
Nel caso in cui il materiale sia stato danneggiato o smarrito, l’utente è tenuto al reintegro dello stesso.
I libri sono collocati, per una buona parte, a scaffale aperto secondo la Classificazione Decimale Dewey che organizza la conoscenza umana in dieci classi; La narrativa contemporanea è collocata per nazionalità e segue poi l'ordine alfabetico per autore; i materiali video sono in semplice ordine alfabetico per regista; I materiali per piccoli, bambini e ragazzi sono collocati nelle rispettive sezioni della biblioteca.